Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNGO TERMINE: depressione su depressione

Il tempo sembra voler prendere una piega spesso perturbata sull'Italia, che potrebbe diventare l'obiettivo principale delle saccature in arrivo dall'Atlantico.

Fantameteo 15gg - 25 Ottobre 2010, ore 14.35

Questa carta è prevista per domenica 7 novembre: mediamente ormai sembrerebbe poter giungere una depressione la settimana, con il Mediterraneo centrale obiettivo preferito delle saccature atlantiche.

A confermare che l'evoluzione potrebbe essere davvero questa, cioè perturbata, o per meglio dire piovosa, ci sono gli indici AO e NAO: entrambi dopo una lieve ripresa, che speravamo riuscisse a "salvare" il Ponte di Ognissanti, mostrano una marcata tendenza al ribasso per la prima decade di novembre.

Con la falla barica ormai radicata nel Mediterraneo, giustificata soprattutto dalla presenza di una zona di mare "freddo" al largo della Costa Azzurra e da un ritiro verso sud della zona di convergenza intertropicale, è facile intuire che saremo il bersaglio preferito del maltempo. Nubi e piogge visiteranno un po' tutta l'Italia dunque ad intervalli regolari, con le saccature che finiranno per isolare minimi secondari chiusi proprio sul nostro Paese. Quindi sotto prima con il nord, poi centro-sud.

Qualche situazione perturbata potrà avere caratteristiche miti, ma è logico attendersi da metà novembre una tendenza al ribasso delle temperature e di conseguenza anche della quota neve.

L'autunno insomma sta facendo l'autunno, con le sue piogge e la sua dinamicità. Certo qualcuno storcerà il naso, ma in fondo qualche momento soleggiato non mancherà, allora, dico io, perchè lamentarsi?

Riassumendo: Ponte di Ognissanti bagnato un po' ovunque, poi breve tregua tra il 3 ed il 6, poi via con un altro peggioramento sino al 9, poi altro intervallo, ma sempre di breve durata.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum