Freddo intenso: dove e quando?

Queste mappe sono molto utili per valutare l’indice di disagio fisico da freddo intenso verso la prima mattinata (centrate alle ore 7.00, più o meno in concomitanza con le temperature minime della notte).

Sono il frutto di complesse formule fisico-matematiche che prendono in considerazione sia le temperature previste, sia la ventilazione, la cui interazione crea la sensazione umana di temperatura (temperatura percepita da wind-chill): a parità di temperatura, il corpo umano percepirà freddo più intenso in presenza di vento. 
Sono aggiornate tutti i giorni e ben 4 volte al giorno: alle 6.1012.1018.10 e 0.10.

Quando la colorazione rimane verde significa che le temperature sono superiori a 0°C e quindi che il freddo è assente oppure moderato e sopportabile. Colorazione VIOLA indica temperature gelide.
Occorre tenere presente che il modello vede tutta la chiostra alpina ad una quota compresa fra 2.000 e 4.000m, dunque indicazioni di freddo intenso vanno associate a queste quote.
Per avere valori in montagna, più realistici e previsti tutti alla stessa quota, è consigliabile consultare le mappe a 1.500m:  
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Freddo-intenso-a-1-500m-dove-e-quando-/35147/

———————————————————————————————————


Le mappe continuamente aggiornate 4 volte al giorno:

ATTENZIONE: mappe temporaneamente non aggiornate! 

 
 
 
 
 
 
 Visualizza anche le stesse mappe ma in montagna a 1.500m: clicca qui