17:12 28 Luglio 2025

MALTEMPO: almeno 3 regioni a forte RISCHIO fino a martedì 29 luglio

Situazione molto delicata su due regioni nell'arco delle prossime 24-36 ore. Ecco le aree a maggior rischio di nubifragi.

MALTEMPO: almeno 3 regioni a forte RISCHIO fino a martedì 29 luglio

La formazione di una depressione tra alto e medio Adriatico, prevista fino all’alba di martedì 29 luglio farà rivivere momenti difficili a romagnoli e marchigiani, memori del ricordo delle recenti alluvioni.
La situazione è delicata: il vortice ciclonico richiamerà aria umida dal mare e aria più fresca da terra, dando energia a sistemi temporaleschi che potrebbero investire a ripetizione diverse aree a ridosso della fascia costiera, questa la stima degli accumuli previsti già nella giornata di lunedì 28 agosto sulla Romagna, con il picco atteso nelle zona di Ancona, Numana, Porto Recanati, Civitanova (invase da migliaia di turisti) colpite in pieno:

I fenomeni poi si muoveranno lentamente verso sud, colpendo Pioggia abbondante ovviamente anche nell’immediato entroterra, ma non come sulla fascia costiera. Si stimano da 50 a 90mm in poche ore, anche di 100mm ed oltre in mare aperto.
Nella notte su martedì 29 e sino a tutto il pomeriggio seguente il medio Adriatico sarà ancora bersagliato dai fenomeni.
Il modello DMI prevede accumuli significativi, preoccupanti e reiterati dalla Romagna all’Abruzzo, come si vede nella mappa seguente:

Notate come dal Riminese alla zona di Fabriano, da Porto San Giorgio sino al Chietino, lo sviluppo di temporali di notevole intensità (macchie rosse) sia palese.
Rovesci e temporali nel corso di martedì 29 luglio dilagheranno poi su Molise e nord Puglia, ma in forma più attenuata, a causa del parziale colmamento del vortice atteso tra Romagna e Marche e per l’allontanamento verso levante della figura depressionaria.
I venti sostenuti dai quadranti settentrionali renderanno comunque il mare molto mosso o persino agitato, con le temperature che perderanno almeno 7-8°C rispetto ai valori attuali.

LEGGI ANCHE
Prima pagina

Meteo: agosto inizierà con una BURRASCA

Alessio Grosso