09:44 22 Marzo 2024

Confermato il forte MALTEMPO tra martedì 26 e giovedì 28 su quasi tutta Italia

Conferme da tutti i modelli matematici.

Inondation du 31 janvier 2014 20141228_photo__DSC6961_3

Un’incisiva ondata di maltempo colpirà l’Italia tra martedì 26 e giovedì 28 marzo. Anzi, il preventivo afflusso di aria relativamente fredda e secca atteso tra domenica 24 e lunedì 25 al nord, favorirà poi nevicate a quote inizialmente anche basse (momentaneamente sotto i 1.000m) lungo l’arco alpino e prealpino.

Le precipitazioni, stante la penetrazione molto netta della figura depressionaria in sede mediterranea, colpiranno gran parte delle regioni italiane, risultando meno abbondanti solo sui versanti adriatici, che rimarranno parzialmente sottovento alle correnti di Libeccio.

Cominciamo allora con il mostrarvi la mappa che aprirà le danze perturbate, riferite alla mattinata di martedì 26 marzo:

Mercoledì 27 giungerà un secondo fronte che determinerà ulteriori precipitazioni, lo vediamo qui:

Le conseguenze sul piano precipitativo le vediamo prima in una mappa centrata per l’alba di mercoledì 27 dal modello americano:

Ecco gli accumuli sino a giovedì 28 alle ore 13, sono rilevanti al nord, sulla Sardegna e sul versante centrale tirrenico, confortanti comunque anche i (pochi) mm previsti sul resto del Paese. Insomma: probabilmente quasi nessuno rimarrà all’asciutto.

L’evoluzione successiva è tutta da verificare, vi daremo tutti gli aggiornamenti su MeteoLive.it.