MALTEMPO al nord-est con rovesci e temporali, domenica 3 tocca al centro
Sabato decisamente instabile al nord con rovesci, temporali e temperature in calo. Domenica toccherà al centro e lunedì al sud. Leggi i dettagli.
Un piccolo vortice ciclonico al suolo accompagna l’ingresso di una saccatura colma di aria fresca in quota sul nostro settentrione, determinando molti rovesci e temporali, anche se distribuiti in modo irregolare. Risulteranno infatti meno coinvolti (o per nulla) Piemonte occidentale e Levante ligure, mentre tutti gli altri settori del nord (chi più e chi meno) riceveranno rovesci e temporali, localmente anche forti e accompagnati da grandine, accompagnati da un rinforzo dei venti e da temperature decisamente fresche e gradevoli.
Qui la carta barica prevista per le 11 di stamane, sabato 2 agosto, dove risulta evidente il minimo di pressione ad occhiale tra il Golfo ligure e l’Emilia-Romagna:

I nuclei temporaleschi più rilevanti vengono evidenziati dai modelli ad area limitata nel modo seguente, in mattinata ad asse obliquo tra Novara, Milano, Bergamo, Brescia, il Garda e Trento:

Nel pomeriggio localizzati soprattutto sul Triveneto con un sistema multicellulare che attraverserà tutti i settori da ovest verso est, notate la distribuzione dei fenomeni dall’area dolomitica sino a Verona, in movimento verso Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia entro il tardo pomeriggio:

Dalla serata i fenomeni dapprima si circoscriveranno sull’Emilia-Romagna, il levante ligure e l’alta Toscana, poi tra la notte e la mattinata di domenica guadagneranno gran parte delle regioni centrali, determinando fenomeni a macchia di leopardo, più intensi sul medio Adriatico, specie tra Ascoli Piceno e Teramo:

Probabile coinvolgimento anche di Roma nel corso della giornata.
Al nord nel frattempo migliorerà e le temperature guadagneranno qualche grado nei valori massimi, soffierà il Maestrale in Sardegna, dove ancora una volta non sono attese precipitazioni.
Al sud i fenomeni giungeranno nella giornata di lunedì 4 agosto a cominciare da Molise e nord Puglia, per poi estendersi alle restanti regioni.
Entro martedì 5 agosto all’estremo sud andrà isolandosi una goccia fredda in quota che potrebbe dar luogo a fenomeni soprattutto tra Calabria e Sicilia, per poi allontanarsi in mare aperto sullo Jonio.
Nel frattempo sulle altre regioni tornerà il sereno.
La rimonta dell’anticiclone africano potrebbe essere parzialmente smorzata da alcuni disturbi che potrebbero favorire qualche temporale ma l’evoluzione è tutta da chiarire, seguite dunque tutti i nostri aggiornamenti su MeteoLive.it
LEGGI ANCHE