Domenica nuvolosa su alcune regioni, lunedì un po’ di pioggia sullo Stivale
Da martedì invece franco miglioramento e condizioni anticicloniche sino a venerdì prossimo.
Domenica, 17 marzo 2002
Nord: nuvolaglia in mattinata su Liguria, Valle d’Aosta, ovest Lombardia e Piemonte. Probabilità di brevi precipitazioni inferiore al 30%. Sulle altre regioni bel tempo con qualche banco di nebbia mattutina. Nel corso della giornata tendenza a schiarite anche sul nord-ovest. Temperatura stazionaria, venti deboli da SW.
Centro: nuvolosità stratiforme in aumento nel corso della giornata su Sardegna, Lazio, Umbria ed Abruzzo con qualche isolata pioggia possibile (35%), in particolare su Iglesiente, Ogliastra e Campidano in Sardegna, in Ciociaria e nel sud del Lazio e infine nelle zone interne abruzzesi. Sulla Toscana, il nord della Sardegna e le Marche giornata prevalentemente soleggiata con qualche velatura passeggera. Temperatura in lieve calo nei valori massimi. Venti da tra E e SE, da WSW sulla Toscana.
Sud: sulla Sicilia nubi sempre più decise e scomparsa del sole già dalla mattinata ma per tutta la giornata il rischio di pioggia non supererà il 35%, anche sulle altre regioni si verificherà un passaggio di nubi medio-alte, più compatta in Calabria e Campania. In Irpinia e nel napoletano potrebbe anche scapparci qualche breve piovasco ma con probabilità limitata al 35%. Temperatura in lieve flessione nei valori massimi, venti deboli tra E e SE, tendenti a ruotare da SW.
Lunedì, 18 marzo 2002
Nord: mattinata nuvolosa su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia con qualche pioggia o rovescio sparso, più probabile su Piemonte ed alta Lombardia; ancora un po’ di sole sul Triveneto e l’Emilia-Romagna ma dal mezzogiorno prevalenza di cielo nuvoloso. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno a tutte le regioni ma nel contempo si registreranno ampie schiarite sul Levante ligure e sul Piemonte occidentale. Limite delle nevicate in calo da 1800 fin verso i 1300 m nella parte conclusiva del passaggio perturbato, quando subentrerà aria più fresca. Temperatura in diminuzione nei valori massimi. Venti da SW in rotazione a NW in serata sul Piemonte e la Valle d’Aosta.
Centro: la perturbazione colpirà anche le regioni centrali: in mattinata generale aumento della nuvolosità a partire dal versante tirrenico e qualche pioggia sparsa, possibile ovunque, ma più probabile sulla Toscana e sulle zone appenniniche. Nel pomeriggio possibile anche qualche rovescio. Sulla Sardegna prevarrà una nuvolosità variabile ma con basso rischio di pioggia e con tendenza del vento a disporsi da Maestrale da debole a moderato. In serata generale attenuazione dei fenomeni. Temperatura in lieve diminuzione.
Sud: nuvolosità in graduale aumento con possibili rovesci su Campania, Molise e Basilicata, in trasferimento verso sera su Puglia e settore nord della Calabria. Sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale l’aumento pomeridiano delle nubi preluderà ad un temporaneo peggioramento con qualche rovescio serale, specie sul nord dell’isola. In serata miglioramento sulla Campania e sul Molise, ancora qualche possibile acquazzone isolato altrove. Venti occidentali tendenti a disporsi da NW e a rinforzare sul Tirreno. Temperatura in lieve calo nelle aree soggette a precipitazioni.
Martedì, 19 marzo 2002
Nord: ristabilimento del tempo con cielo sereno e ottima visibilità con vento da nord-ovest debole in pianura e localmente moderato in montagna. Il lieve effetto favonico su Piemonte e Lombardia produrrà un notevole rialzo termico con massime prossime o localmente superiori ai 20°C.
Centro: bel tempo con qualche annuvolamento residuo in mattinata, specie sul basso Lazio e sulle zone interne appenniniche. Banchi nuvolosi anche sul Logudoro in Sardegna ma tempo asciutto. Venti di Maestrale da deboli a moderati. Temperatura in moderato aumento.
Sud: al mattino cielo nuvoloso sul nord della Sicilia e sulla Calabria tirrenica con occasionali pioviggini, altrove bel tempo. Temperature gradevoli, venti deboli nord-occidentali con locali rinforzi sul versante tirrenico.
TENDENZA SUCCESSIVA
Bel tempo stabile sino a venerdì con qualche annuvolamento solo sulle Alpi.
Autore : Alessio Grosso