15:36 19 Aprile 2024

Meteo 15 giorni: il MALTEMPO continuerà a dominare fino al termine di aprile?

Le mappe odierne continuano ad assecondare episodi di maltempo che potrebbero presentarsi a più riprese sull'Italia fino al termine del mese di aprile. Facciamo il punto della situazione a medio e lungo termine alla luce delle ultime elaborazioni disponibili.

Il maltempo non si stancherà di braccare l’Italia. Come anticipato nei giorni scorsi, il lungo ponte del 25 aprile sarà caratterizzato da condizioni perturbate su gran parte d’Italia in un contesto termico nel complesso fresco; saranno in sostanza poche le regioni che potranno godere di spazi soleggiati duraturi. Per farla breve, l’alta pressione non avrà ancora intenzione di muoversi dal vicino Atlantico in direzione dell’Italia e fin tanto che ciò non succederà, assisteremo ad un tempo complessivamente instabile, a tratti anche perturbato.

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per sabato 27 aprile:

Alta pressione fuori dai giochi. Tutto il nostro Continente sarà sotto una vasta saccatura che porterà aria fredda sull’ovest del Continente ed aria mite tra l’Italia e l’Europa centro-orientale. Con questa situazione il tempo peggiore lo ritroveremo al nord e su parte del centro, specie il lato Tirrenico, anche se in un contesto termico generalmente non freddo.

Vediamo quindi la mappa della probabilità di pioggia a scala italica valida proprio per sabato 27 aprile. Vi ricordiamo che: in blu probabilità di pioggia bassa (sotto al 25%), in verde medio-bassa (fra 25 e 50%), in giallo medio-alta (fra 50 e 75%) e in rosso alta o molto alta” (oltre il 75%).

A nord della linea blu avremo il tempo peggiore, con una probabilità fino ad elevata dove vedete il colore rosso sulla mappa. A sud della medesima linea avremo invece una probabilità di pioggia più bassa e di conseguenza un tempo migliore.

Andiamo ora a fine mese, osservando cosa potrebbe riservarci il tempo per martedi 30 aprile secondo la media degli scenari del modello americano:

Niente da fare; il modello evidenzia ancora una circolazione di bassa pressione centrata proprio in sede italica; in altre parole, il rischio di avere maltempo sarà ancora elevato soprattutto al nord ed al centro come mostra quest’altra mappa:

Insomma: fino alla fine del mese il tempo in Italia non sembra avere intenzione di stabilizzarsi. Vedremo in seguito se lo farà, intanto continuate a seguire tutti i nostri aggiornamenti.