00:00 13 Marzo 2017

Mercoledì 15 “sventagliata” di ROVESCI al meridione (le mappe)

Il passaggio di una goccia fredda in quota destabilizzerà il tempo sul meridione d'Italia nella giornata di mercoledì 15 marzo. I dettagli.

Mercoledì 15 “sventagliata” di ROVESCI al meridione (le mappe)

La coperta anticiclonica che a metà settimana ingloberà gran parte d’Europa e il centro-nord del nostro Paese, sarà troppo corta per consentire l’imposizione della stabilità anche al meridione.

Qui agirà una veloce goccia fredda che sfruttando il bordo meridionale dell’alta pressione, si muoverà di moto retrogrado dalla Penisola Ellenica verso il nostro Mezzogiorno.

La conseguenza sarà una temporanea destabilizzazione del tempo al sud, con un veloce passaggio di rovesci da nord est verso sud ovest.

La prima mappa mostra la situazione attesa al meridione nelle ore centrali di mercoledì 15 marzo. Da notare, oltre ai rovesci estesi a quasi tutti i settori (ad eccezione forse della Campania e l’ovest Sicilia), la presenza di nevicate sull’Appennino Molisano e sulla Sila al di sopra dei 1300 metri.

Non si tratterà di fenomeni intensi e duraturi. Già nel pomeriggio, il tempo tenderà a migliorare ad iniziare dal Molise e dalla Puglia, come mostra la seconda mappa incentrata tra il tardo pomeriggio e la serata della giornata in parola.

Gli ultimi fenomeni si concentreranno tra la Calabria, la Lucania e la Sicilia, con residue nevicate sulla Sila e il Pollino sopra i 1400 metri.

Attenzione anche al rinforzo del vento dai quadranti nord-orientali, all’aumento del moto ondoso unitamente ad una certa diminuzione delle temperature, specie nelle zone interne e sotto eventuali rovesci.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino