La prossima domenica degli italiani? AHI AHI AHI...
La scadenza previsionale è ancora abbastanza impervia, di conseguenza speriamo che la situazione si alleggerisca (dal punto di vista meteo) cammin facendo. Per adesso le prospettive non sono buone, soprattutto per i settori orientali italiani.
Diamo subito uno sguardo alla mappa della probabilità di pioggia imbastita questa mattina dal modello americano in base ai 20 scenari che compongono l'elaborato medesimo valida per le ore centrali della giornata festiva:
Saranno purtroppo molte le regioni che rischieranno la pioggia. In particolare, la probabilità che possa piovere viene al momento giudicata ALTA su tutta la chiostra alpina e prealpina (dove potrebbe nevicare oltre i 1500 metri), sul nord-est, nelle aree interne del centro e sul medio Adriatico, indicativamente fino all'Abruzzo.
Viene giudicata MEDIA sul nord-ovest, il Tirreno e gran parte del meridione peninsulare, segnatamente Puglia, Lucania e Campania. Probabilità BASSA o NULLA invece sulle due Isole Maggiori e sulle estreme regioni meridionali, che potrebbero essere le uniche zone a "salvarsi" dalle grinfie di Giove Pluvio.
La previsione comunque andrà rivisitata in base ai prossimi aggiornamenti. Continuate pertanto a seguirci.
LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Week-end/4/week-end-instabile-sull-italia-ecco-il-sabato-/78828/