00:00 2 Agosto 2022

Meteo fine settimana: stabilità MINATA da alcuni TEMPORALI

Nel fine settimana la stabilità atmosferica verrà intaccata da infiltrazioni di aria più fresca atlantica che daranno luogo ad alcuni temporali anche forti. Vediamo dove.

 

La grande calura messa in essere dalla feroce alta pressione africana, potrebbe restare minata nel week-end ed all’inizio della prossima settimana da qualche temporale anche intenso che si verificherà con maggiore facilità al nord e nelle aree interne del centro. Nulla di organizzato, solo la possibilità di avere qualche fenomeno sull’Italia in un contesto ampiamente estivo.

La prima mappa mostra i temporali previsti in Italia nella giornata di sabato 6 agosto: 

 

Temporali essenzialmente pomeridiani o serali interesseranno le Alpi e le Prealpi, con locali sconfinamenti sulle zone di pianura adiacenti. Qualche temporale, sempre nel pomeriggio, sarà possibile anche tra il Cilento e la Calabria Tirrenica, per il resto sole spietato. 

Domenica 7 agosto, l’attività temporalesca dovrebbe accentuarsi. Ecco la mappa

Temporali su Alpi, Prealpi, zone di pianura adiacenti, est della Sardegna e lungo tutta la dorsale appenninica con locali sconfinamenti sulle coste poste tra Cilento e Calabria Tirrenica. 

Questi temporali avranno effetti limitati e temporanei sulle temperature, che si manterranno di molto superiori alla media del periodo

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino