00:00 8 Maggio 2019

Meteo fine settimana, focus sulla giornata di DOMENICA

Tempo molto instabile su diversi settori del centro e del meridione...

L’aria fredda che nella giornata di sabato interesserà il settentrione, domenica scivolerà lungo lo Stivale portando una cospicua batteria di rovesci e temporali al centro e al meridione. 

Ecco l’aria fredda in ingresso sull’Italia nelle ore centrali della giornata di domenica 12 maggio: 

Il caldo e il freddo ad una distanza relativamente corta; mentre la Penisola Iberica si troverà ad affrontare il primo serio episodio estivo, sull’Italia l’aria fredda scorazzerà da nord a sud, con la complicità di una depressione in trasferimento dalle regioni centrali allo Ionio. 

Una situazione del genere determinerà maltempo su molte regioni della nostra Penisola. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di domenica 12 maggio: 

Al nord, tranne l’Emilia Romagna, il tempo sarà asciutto e ventoso. Tempo in gran parte asciutto anche sulla Sardegna, anche se l’Isola sarà battuta da forti venti di Maestrale. 

Su tutte le altre regioni avremo condizioni di MALTEMPO. Piogge molto intense saranno probabili a ridosso dell’Appennino marchigiano e abruzzese dove si potrebbero avere nubifragi. La neve cadrà sopra i 1500-1600 metri, localmente a quote più basse nei rovesci intensi. 

Tempo molto instabile anche al sud specie su Molise, Lucania e Puglia; un po’ meno sulla Sicilia e il settore ionico della Calabria. 

Clima molto fresco e ventoso…addirittura freddo dove agiranno i rovesci più forti. Mari quasi ovunque in cattive condizioni. 

LEGGI ANCHE: https://www.meteolive.it/news/Week-end/4/meteo-fine-settimana-focus-sulla-giornata-di-sabato/78846/

Autore : Paolo Bonino