00:00 25 Marzo 2021

Il fine settimana delle Palme: come sarà il tempo in Italia?

La coda di una perturbazione potrebbe lambire il nord Italia con qualche rovescio specie nella giornata di sabato 27 marzo.

L’alta pressione che si è ristabilita sul Mediterraneo dopo la parentesi fredda dei giorni scorsi, subirà un piccolo disturbo proprio nel prossimo fine settimana. Nulla di grave, solo la coda di una perturbazione che potrebbe lambire il settentrione nella giornata di sabato, con qualche rovescio. 

La vediamo schematizzata nella mappa sinottica attesa per le ore centrali di sabato 27 marzo: 

Notiamo la coda della perturbazione sopracitata che interesserà le regioni settentrionali; il sistema frontale si muoverà in un campo di pressione abbastanza alta, di conseguenza non determinerà fenomeni importanti. 

Ecco comunque le precipitazioni attese in Italia nelle ore centrali di sabato 27 marzo: 

Arriveranno piovaschi sparsi sulla Liguria, sulle Alpi e le zone dell’alta pianura. Sulle Alpi avremo anche qualche nevicata sopra i 1600-1800 metri. In giornata qualche pioggia bagnerà anche la Toscana, l’Umbria occidentale e forse anche l’alto Lazio, ma con accumuli insignificanti. 

Su tutte le altre regioni il cielo sarà popolato da una certa nuvolosità che non dovrebbe dispensare piogge degne di nota. 

La giornata di domenica 28 marzo vedrà un miglioramento su gran parte d’Italia: 

Bel tempo al centro, al sud e sulle Isole. Al nord la retroguardia della perturbazione potrebbe determinare sporadici e brevi rovesci specie nelle ore pomeridiane, ma con accumuli molto scarsi. 

Le temperature si manterranno su valori molto miti, specie domenica. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino