Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Colpo di scena: domenica spunta la NEVE in pianura su parte del nord, poi in Adriatico!

L'ultimissima emissione del modello americano prevede un brusco ingresso dell'aria fredda domenica sull'Italia a partire dal settentrione con neve dapprima in pianura su alcune regioni, poi lungo il medio e basso Adriatico sin sulle coste. E' attendibile?

Ti segnaliamo - 26 Gennaio 2021, ore 12.13

 

E' un segnale? E' un azzardo? Un'emissione pazza ed estrema del modello americano? Non troppo, visto che la stessa situazione era stata prevista ieri sera e poi cancellata dall'emissione di stamane dal modello europeo, non proprio l'ultimo arrivato. 

La verità è che, emissione dopo emissione, il modello americano prevede un week-end sempre più perturbato sull'Italia con l'aria fredda pronta a dare manforte ad una depressione al suolo in movimento lungo la Penisola.

E quella massa d'aria fredda non è per niente trascurabile perchè arriva dalla Russia e potrebbe avere un'ingerenza anche più massiccia di quanto il modello non sappia leggere oggi.

E se arrivasse a sconvolgere il quadro barico sull'Europa per l'inizio di febbraio? Ora facciamo un passo alla volta, perchè al momento questa eventualità pare piuttosto remota.

Ecco allora le carte che evidenziano il freddo che entrerà e la neve che dovrebbe scaturirne secondo questa emissione, qui siamo a domenica mattina e si nota la nevicata in arrivo su bassa Lombardia, Emilia-Romagna e basso Veneto sino in pianura, sia pure bagnata con fiocchi ad esempio a Bologna, ma anche a Mantova, Modena, Reggio Emilia e Parma. Nel contempo la neve farà la sua comparsa a quote sempre più basse sin verso i 400m su Marche, Abruzzo e poi Molise:

Nel pomeriggio-sera domenicale ancora situazione favorevole a nevicate su parte della Lombardia, dell'Emilia-Romagna e di Marche, Abruzzo e stavolta anche Molise, con fiocchi che potranno raggiungere anche il litorale del medio Adriatico:

Temperature in picchiata a 1500m ma anche al suolo proprio tra Marche ed Abruzzo, come si nota da questa mappa prevista per la notte su lunedì:

Attendibilità? Leggete la rubrica "la sfera di cristallo" per saperne di più: www.meteolive.it/news/La-sfera-di-cristallo/20/meteo-7-giorni-ci-attende-un-week-end-con-maltempo-scatenato-neve-a-bassa-quota-e-crollo-termico/88948/

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum