00:00 19 Maggio 2023

Nuova DEPRESSIONE e nuovo MALTEMPO sull’Italia!

Maltempo anche severo su alcune regioni italiane fino alla giornata di domenica 21 maggio, complice una nuova depressione sul Mediterraneo.

Questa mattina vi mostriamo la riflettività del radar per vedere dove sta piovendo in questo momento Italia: 

Piogge deboli o moderate interessano la Toscana, la Ligura, parte dell’Emilia Romagna, le basse pianure e il Piemonte. Nelle zone alluvionate le precipitazioni non destano preoccupazione, anche se il terreno saturo d’acqua non è piu in grado di reggere nessuna goccia di pioggia che cade dal cielo. 

Nelle prossime ore e nei prossimi 2 giorni l’attenzione per piogge intense si sposterà sul Piemonte occidentale, dove da oggi a domenica potrebbe cadere un quantitativo ingente di precipitazioni. Le piogge interesseranno comunque molte aree d’Italia durante il fine settimana, segnatamente le Isole e l’estremo sud. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle 7 di domani mattina, sabato 20 maggio: 

Piogge e rovesci al nord-ovest, anche forti sul Piemonte occidentale. Rovesci anche sulla Sardegna e la Toscana, piovaschi sparsi alternati a schiarite sulle altre regioni. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di sabato 20 maggio: 

Sarà la giornata forse peggiore. Piogge forti sul Piemonte occidentale, la Sardegna ed il settore ionico. Piogge e rovesci sparsi anche sul resto d’Italia con poche aree risparmiate.

Infine, queste sono le temperature attese in Italia alle ore 16 di oggi, venerdi 19 maggio: 

Aria un po’ più calda sarà presente al sud con punte di 26° sulla Sicilia, 25° in Campania e 24° sulla bassa Lucania. Più fresco al nord-ovest e nelle aree interne dell’Italia centrale. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

Autore : Paolo Bonino