00:00 6 Giugno 2022

Meteo: ancora TANTO CALDO sull’Italia, ma da martedì arrivano i TEMPORALI

Ancora molto caldo nella giornata odierna, con pochi temporali al nord. Martedì temporali più diffusi.

Ecco l’immagine satellitare che ritrae il tempo delle ultime ore in Europa:

L’alta pressione africana china un po’ la testa, ma sarà ancora in grado di elargire temperature fuori norma sull’Italia nella giornata odierna, specie al centro e al sud.

Sul Mediterraneo occidentale scorrono sistemi nuvolosi, ma sono formati in prevalenza da nubi alte e sottili che non producono pioggia. Più interessante è il nuovo sistema frontale che vediamo sulla Francia e che interesserà il settentrione nella giornata di domani, martedi 7 giugno, con nuovi temporali.

Tra mercoledi 8 e giovedi 9 giugno aria relativamente più fresca dovrebbe determinare una temporanea e lieve pausa al caldo, con temporali anche al centro-sud.

Andiamo però con ordine: questo è il soleggiamento atteso per oggi, lunedi 6 giugno, tra le 9 e le 15:

Nubi basse saranno presenti sulla Liguria e medio-alte sulla Sardegna. Nubi anche sulle Alpi con qualche temporale nel pomeriggio, per il resto sole pieno.

Farà un po’ meno caldo di ieri, ma le temperature saranno sempre di molto superiori alla media. Ecco il quadro dei velori termici previsti per le ore 16 di oggi, lunedi 6 giugno (si consiglia di allargare l’immagine per avere un migliore riscontro visivo):

Punte di 37° nelle zone interne della Sicilia, 35° sulla bassa Lucania, 34° nel Foggiano ed in Sardegna, 33° sulla Calabria ionica e 32° sul Lazio e la pianura padana orientale.

Per domani, martedi 7 giugno, intensificazione dei temporali al nord, invariato sul resto d’Italia.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

 

Autore : Paolo Bonino