00:00 11 Ottobre 2016

Le ultimissime METEO: il Live del modello americano!

Arriverà il maltempo? E la vampata calda al sud? E la fase stabile successiva: ci sarà? E se si, quanto durerà? Scopri tutte le ultimissime insieme a noi...

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

CONFERMATO il freddo di mercoledì mattina al nord e al centro, così come gli ultimi rovesci al sud, qui in un contesto ancora ventilato, gelate sulle Alpi.

CONFERMATE le precipitazioni NEVOSE sino a quote basse (800-1000m) sulle Alpi occidentali nel corso di giovedì, con limite della neve più basso sul Cuneese (700m).

CONFERMATA la fase PIOVOSA al nord tra giovedì pomeriggio e tutta la giornata di venerdì con picco precipitativo per il primo pomeriggio di venerdì tra Spezzino, nord Toscana, Piacentino, Lombardia centro-orientale.

CONFERMATA la vampata calda che interesserà il sud tra giovedì sera e sabato mattina con picchi anche superiori ai 30°C sulla Sicilia.

CONFERMATO il graduale miglioramento che interverrà nel corso del fine settimana, dapprima al nord-ovest, poi sulle altre regioni.

CONFERMATA la fase stabile e soleggiata tra lunedì 17 e mercoledì 19 con solo qualche modesto disturbo sulla Puglia, raggiunta marginalmente da aria fresca dai quadranti nord-orientali. Possibili banchi di nebbia al nord e nelle valli del centro.

INDECISO il modello sull’evoluzione successiva con una saccatura che da ovest farà fatica a fare il suo ingresso nel Mediterraneo e l’alta pressione che, pur indebolita, potrebbe reggere almeno sino a venerdì 21.

ALTA PRESSIONE ma non convincente: l’emissione perde "il filo" nei giorni seguenti propendendo per la prosecuzione di una fase stabile e mite ma senza un nesso logico con quanto evidenziato già stamane in sede di controanalisi. Altri approfondimenti seguiranno nel pomeriggio.

RICORDA: un’alta pressione estesa come uno spillo verso nord, solitamente (ma non necessariamente) non ha mai vita molto lunga.

Autore : Alessio Grosso