00:00 25 Settembre 2022

Meteo 7 giorni: Atlantico protagonista fino a fine mese, piogge quasi per tutti

Come previsto nei precedenti editoriali stiamo osservando piogge intense e locali nubifragi sui versanti tirrenici tra basso Lazio, Molise, Campania. Temporali più isolati sono presenti anche su Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Venezia Giulia, mentre sul resto d’Italia troviamo maggior variabilità e anche apparente stabilità.

Ma cosa succederà nei prossimi giorni? È piuttosto chiaro che l’anticiclone sarà ben distante dal Mediterraneo grazie ad un costante flusso fresco nord-Atlantico che si allungherà fin sullo Stivale garantendo giornate decisamente autunnali e perturbate. 

Ma dove avremo le maggiori noti instabili? Con la persistenza di un teso flusso occidentale o sud-occidentale, legato ad una vasta saccatura fresca nord Atlantica stazionante tra penisola iberica ed Europa centrale, troveremo maggiori addensamenti e piogge sui versanti tirrenici e le isole maggiori. Più in ombra le regioni adriatiche dove i fenomeni saranno più sporadici e concentrati nei settori interni. Anche il nord Italia non godrà di grandi precipitazioni, eccetto l’estremo Nordest dove il fenomeno dello stau favorirà precipitazioni abbondanti a ridosso dei monti. Poche piogge attese al Nordovest, principalmente tra 29 e 30 settembre.

Il contesto termico non prevede particolari cambiamenti: le temperature si manterranno sotto le medie su quasi tutta Italia eccetto Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove avremo temperature di circa 1-2°C sopra le medie.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Lunedì 26 settembre: maltempo residuo al nordest, piogge e temporali al centro e al sud, molto forti su Campania, Molise, basso Lazio. Isolati forti temporali anche su Calabria meridionale, Puglia e Sicilia. Temperature in aumento al sud, in calo altrove.

Martedì 27 settembre: maltempo presente su tante regioni da nord a sud, specie su Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Molise. Temperature stazionarie. 

Mercoledì 28 settembre: instabilità sparsa da nord a sud, più probabile sul lato tirrenico. Temperature stazionarie.

Giovedì 29 settembre: possibile nuovo intenso peggioramento sulle regioni tirreniche per un’altra perturbazione nord Atlantica. Fenomeni anche al nordest. Temperature in calo ovunque.

Venerdì 30 settembre: il mese si conclude all’insegna del tempo perturbato e autunnale da nord a sud, con piogge più frequenti sui versanti tirrenici e al nordest. Nella seconda parte di giornata possibile peggioramento anche al nord. Neve sulle Alpi a quote medio-alte.

Sabato 1 ottobre: maltempo al nord e regioni tirreniche, più asciutto sul lato adriatico. Temperature stazionarie.

Domenica 2 ottobre: residue piogge al centro e in Sardegna, migliora altrove. Possibile lento rinforzo dell’anticiclone.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA

>>> MILANO

>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Raffaele Laricchia