00:00 18 Giugno 2021

Meteo 15 giorni: si conferma una fine del mese con TEMPORALI anche FORTI

L'alta pressione africana si estenderà anche al nord sul finire della settimana prossima, prima di subire un duro attacco delle correnti perturbate atlantiche.

Tempi duri per il meridione e le Isole. Nelle trame delle mappe oggi in nostro possesso, non si scorge la fine dei bollori africani, che sospinti da depressioni sull’Europa occidenate potrebbero interessare a più riprese l’Italia, in modo particolare il meridione, parte del centro e le Isole.

Al nord la calura andrà a singhiozzo, interrotta da frequenti situazioni temporalesche che interverranno durante la settimana, specie nei settori piu settentrionali e sulle Alpi.

Ci ritroveremo quindi nell’ultimo week-end di giugno con l’Italia nuovamente preda dell’alta pressione africana che metterà sotto sole e caldo il Bel Paese da nord a sud. La mappa si riferisce a domenica 27 giugno:

La reiterata "mania" delle depessioni di infilarsi troppo ad ovest farà distendere la coperta calda stabilizzante a tutta l’Italia, dove si conteranno temperature molto elevate.

Successivamente, il lento lavoro di erosione della depressione medesima ai danni del tessuto anticiclonico sul Mediterraneo, dovrebbe dare i suoi frutti (temporaleschi) sul finire del mese al nord e al centro. Ecco la mappa valida per martedì 29 giugno:

Come già anticipato nell’edizione di ieri, le regioni settentrionali potrebbero essere interessate da temporali anche forti, in propagazione verso le regioni centrali e poi il meridione nelle giornate successive.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino