00:00 21 Dicembre 2022

Meteo 15 giorni: sfuma il FREDDO anche a Capodanno, ma non la PIOGGIA

Sembra tramontare l'ipotesi fredda che aleggiava tra i modelli per il periodo di Capodanno. Al suo posto sta prendendo piede una tendenza mite e piovosa.

Di seguito, la mappa sinottica attesa per la giornata di Capodanno secondo la media degli scenari del modello americano imbastita questo pomeriggio:

Secondo le ultime analisi, il periodo di Capodanno dovrebbe trascorrere sulla falsariga di ciò che stiamo vivendo in questi ultimi giorni. 

Sull’Europa centro-occidentale prevarrà ancora un flusso di correnti da sud-ovest molto miti, che faranno capo ad una depressione centrata in Atlantico. Dall’altro lato avremo invece il dominio di un’alta pressione che si piazzerà in prossimità della Penisola Ellenica ed estenderà i suoi effetti stabilizzanti anche alle regioni meridionali ed al medio-basso Adriatico. 

Detto ciò, è facile intuire che il tempo potrebbe essere piovoso al nord e sul Tirreno, con la neve che riguarderà solo le Alpi a quote piuttosto elevate. 

La mappa della probabilità di pioggia a scala italica per la giornata di Capodanno mostra in sostanza ciò che abbiamo detto: 

Probabilità di pioggia elevata dove vedete il colore giallo; media invece dove campeggia il colore verde. Come vedete, tutto il nord, il Tirreno e parte della Sardegna saranno a rischio pioggia. Sulle altre regioni invece la medesima probabilità sarà bassa se non del tutto nulla dove vedete il colore tendente al bianco sulla mappa. 

Infine, come potrebbe comportarsi il tempo nei primi giorni di gennaio? Stando alla media degli scenari americana valida per martedi 3 gennaio, sembra che l’alta pressione riprenda pieno possessso dell’Italia: 

Le correnti atlantiche potranno restare marginalizzate sull’Europa occidentale. L’Italia resterà invece ingabbiata nell’alta pressione con condizioni di stabilità e temperature non fredde. Vedremo! 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino