00:00 7 Giugno 2021

Meteo 15 giorni: L’ESTATE sembra provarci seriamente

Nella seconda decade di giugno, l'alta pressione potrebbe puntare verso il Mediterraneo assicurando un periodo stabile e caldo specie al centro e al sud. Un po' di variabilità invece al nord.

Forse ci siamo! L’alta pressione potrebbe puntare l’Italia all’inizio della seconda decade di giugno. L’anticiclone delle Azzorre in combutta con l’alta pressione africana potrebbe creare una struttura stabile abbastanza durevole, specie al centro e al sud, con temperature estive a tutti gli effetti. 

La distanza previsionale non è immediata; tuttavia il modello americano (e non solo) contemplano questa situazione già da qualche giorno. 

La media degli scenari del modello americano valida per mercoledi 16 giugno, mostra una campana di alta pressione abbastanza robusta sulla nostra testa: 

Con questa mappa, sole e caldo sarebbero garantiti da nord a sud. La saccatura presente più ad ovest avanzerà a stento verso di noi. 

Nei giorni successivi sarà probabile una parziale erosione del campo barico sull’Europa centrale ed in parte anche al nord; se così fosse, si avrebbero condizioni di variabilità al nord, mentre al centro e al meridione il tempo seguiterebbe ad essere stabile e caldo. 

A riprova di ciò, vi proponiamo la media degli scenari del modello americano valida per sabato 19 giugno: 

Ecco la lieve flessione del campo barico sulle regioni settentrionali dove potrebbe avere sede qualche temporale sulle aree alpine e dell’alta pianura; gran sole invece sul resto d’Italia con temperature anche elevate sulle Isole e al sud. 

 

Autore : Paolo Bonino