00:00 11 Agosto 2022

Meteo 15 giorni: CALDO INTENSO su diverse regioni, ma non dovrebbe durare molto

L'Italia alle prese con una nuova ondata di caldo che colpirà alcune regioni.

 

Le ultime analisi contemplano una probabile nuova ondata di caldo che dopo Ferragosto interesserà segnatamente il centro e il meridione. Il nord Italia dovrebbe restare ai margini con un tempo maggiormente variabile e possibilità anche di temporali. 

Questa sorta di braccio di ferro tra la saccatura sull’ovest del Continente ed una fascia anticiclonica presente più ad est dovrebbe proseguire fino al giorno 20. La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri, secondo la media degli scenari americana valida per sabato 20 agosto.

Ecco il caldo intenso che dovrebbe interessare le isole, parte delle regioni centrali e il meridione. L’isoterma + 20° a 1500 metri segnerà un po’ il confine con il caldo sopportabile che dovrebbe invece agire al nord ed alcuni settori più settentrionali del centro dove avremo anche il transito di temporali.

A tal proposito, ecco la mappa della probabilità di pioggia attesa in Italia nella giornata di sabato 20 agosto

Probabilità di pioggia elevata sulle Alpi, media sul resto del nord e sull’alta Toscana. Sul resto d’Italia probabilità di pioggia bassa, se non del tutto nulla laddove vedete il colore bianco. 

Successivamente anche questa ondata di caldo se ne andrà, sotto l’impeto di correnti occidentali abbastanza sostenute. Ecco il quadro termico previsto per mercoledi 24 agosto:

Il caldo intenso verrà ricacciato verso sud e su quasi tutta l’Italia il caldo dovrebbe essere sopportabile ed accompagnato anche da possibili temporali. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino