Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: inizio di settimana caldo e stabile, poi un cambiamento al nord

L'anticiclone delle Azzorre porta tempo soleggiato su tutto il Paese ma al nord la fase di stabilità atmosferica potrebbe durar poco tempo.

La sfera di cristallo - 20 Luglio 2020, ore 16.00

Il rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre allontana lo spettro dell'instabilità sulle nostre regioni; la perturbazione della settimana scorsa lascia spazio al cielo sereno e le temperature di oggi segnano un deciso rialzo rispetto ai valori registrati gli scorsi giorni, con un aumento particolarmente sensibile nelle zone interne.

L'anticiclone ci terrà compagnia ancora per alcuni giorni e le temperature nel corso della settimana diventeranno piuttosto elevate al centro ed al sud, dove ci aspettiamo estremi termici massimi fino a +34/36°C sulle isole maggiori, la Puglia e la Basilicata, l'entroterra del centro Italia. Ecco la tima delle temperature massime previste dell'Italia mercoledì 22 luglio:

 

Quanto durerà il tempo stabile estivo?

Molto probabilmente il dominio dell'alta pressione sarà limitato alle regioni del centro e soprattutto del sud Italia, mentre al nord nella seconda metà della settimana potrebbe farsi spazio una situazione progressivamente più instabile, dovuta ad un graduale abbassamento del flusso delle correnti occidentali facenti capo ad una circolazione di bassa pressione con perno sull'Europa settentrionale.

Tra venerdì e sabato prossimo alcuni modelli ipotizzano addirittura il passaggio di una vera e propria perturbazione associata a temporali ed instabilità a tratti anche diffusa.

Ecco l'analisi alla quota di circa 5000 metri del modello americano in cui possiamo osservare il passaggio di questa perturbazione: 

Nel complesso la nuova settimana presenterà caratteristiche stabili soprattutto per il sud e buona parte del centro, dove le nubi saranno rare ed il sole il vero protagonista per tutta la settimana. Cambierà invece il tempo al nord da mercoledì ad iniziare dalla fascia alpina, con un momento di maggiore instabilità tra venerdì sabato

Sintesi previsionale da martedì 21 a martedì 28

Martedi 21 soleggiato ovunque, con qualche addensamento solo sui rilievi delle Alpi. Temperature in rialzo. 

Mercoledì 22 soleggiato su tutti i settori ma nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali sui rilievi del nord. Caldo a tratti afoso. 

Giovedi 23 soleggiato al centro ed al sud, rischio di temporali sui rilievi del nord ed occasionalmente nelle zone di pianura adiacenti. Ancora caldo.

Venerdi 24 temporali al nord, nubi di passaggio al centro, più sole al sud. Temperature in flessione al nord, stazionarie su valori elevati altrove. 

Sabato 25 ancora qualche temporale al nord-est e su parte del centro. Migliora al nord-ovest. Soleggiato al sud. Temperature in flessione al centro ed al nord. 

Domenica 26 tempo soleggiato con valori termici più gradevoli specie al nord. 

Lunedì 27 e martedì 28 sale di nuovo il rischio di temporali al nord. Soleggiato altrove con temperature tendenzialmente elevate al sud.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum