00:00 5 Maggio 2015

Preferisci il fresco/perturbato? Ecco un’Italia sotto PIOGGE e TEMPORALI

Cosa potrebbe succedere in Italia se si verificasse questa situazione? Ecco tutti i dettagli.

I gusti non si discutono. C’è chi preferisce il bello stabile e il caldo e chi invece si crogiola guardando piovere, sentendo il rombo del tuono sotto un clima tutt’altro che accettabile.

Questa ipotesi estrema, valida per la giornata di venerdì 15 maggio, farà felici gli appassionati dell’instabilità atmosferica e soprattutto coloro che non amano il caldo già nel mese di maggio.

Guardate la ferita depressionaria che si verrà a creare sul nostro Continente e nel cuore del Mediterraneo nella giornata in questione. Le frecce blu indicano il percorso dell’aria fredda proveniente dalle alte latitudini, che si getterà a capofitto nelle tiepide acque del Mare Nostrum, sfruttando sia la Valle del Rodano, sia la porta di Carcassona.

Quella che vedete in figura è forse una delle situazioni più instabili che si possano avere in Italia nel mese di maggio, specie al nord e al centro. L’aria fredda garantirebbe i giusti contrasti per la creazione di temporali e il rovesciamento precipitativo manterrebbe i termometri al di sotto dei valori normali. Insomma, un "paradiso" per chi non ama il sole e il caldo.

Quante possibilità ci sono che questa situazione diventi realtà? Poche, attorno al 20-25%. Di conseguenza chi preferisce condizioni meteo diverse da queste potrà stare abbastanza tranquillo, ma non completamente. In meteorologia ogni ipotesi deve essere sempre presa in considerazione e non scartata a priori, quindi… 

Autore : Paolo Bonino