00:00 30 Gennaio 2018

Ultimissime METEO delle 12: NEVE sulle coste del medio e alto Adriatico tra domenica 4 e lunedi 5 febbraio?

Cosa bolle in pentola nell'ultimo run del modello americano?

Situazione interessante tra domenica sera e la giornata di lunedi per il basso Veneto, Emilia Romagna e il medio-alto Adriatico.

La discesa di una depressione fredda dal centro-nord Europa darà luogo ad un peggioramento del tempo su gran parte della nostra Penisola già nella giornata di domenica 4 febbraio.

In serata l’iniezione di aria molto fredda dalla Porta della Bora farà calare il limite delle nevicate fino in pianura tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna (prima mappa).

Nella giornata di lunedi 5 febbraio la neve potrebbe estendersi anche al litorali delle Marche e forse il nord dell’Abruzzo, con il progredire dell’aria fredda verso sud.

Molta neve arriverebbe ovviamente sul retrostante appennino; sulle regioni tirreniche invece avremo molto vento, un calo delle temperature, ma precipitazioni nel complesso assenti.

 

 

 

Per dare un’idea del freddo che entrerà sull’Italia, ecco le temperature a 1500 metri che si prevedono per le ore centrali di lunedi 5 gennaio.

Al nord e al centro si prevede l’ingresso di isoterme tra -4 e -6° in graduale estensione verso sud nelle giornate seguenti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino