00:00 25 Giugno 2015

TEMPORALI: attenzione SABATO all’arco alpino…

Anche le elaborazioni di oggi confermano la possibilità di TEMPORALI sulle Alpi nel pomeriggio di sabato. Gli escursionisti ne tengano conto!

A prima vista sembrerà una normale giornata estiva e il sereno del mattino potrà ingannare molti gitanti o escursionisti. Stiamo parlando della giornata di sabato 27 giugno sull’arco alpino.

Le elaborazioni odierne confermano il passaggio della coda di una perturbazione che agirà segnatamente sull’Europa centro-settentrionale, ma che darà effetti durante il pomeriggio anche sulle montagne più alte d’Europa.

La cartina prevista per il pomeriggio della giornata in parola ci mostra l’atmosfera irrequieta che penalizzerà essenzialmente il settore centro-orientale montuoso (Alpi e Prealpi in modo particolare). Qualche temporale non si può comunque escludere, sempre nel pomeriggio, anche sui settori più occidentali, ma avrà carattere decisamente più sporadico. Gli escursionisti tengano conto di questa previsione.

Il rischio di sconfinamenti in pianura sembra al momento basso. Al massino potranno essere interessati i settori pianeggianti più prossimi alle montagne.

Sul resto d’Italia nessun problema, sarà una bella giornata estiva e anche piuttosto calda (https://www.meteolive.it/news/Week-end/4/meteo-fine-settimana-dove-far-piu-caldo-in-italia-/50413/). Qualche isolato rovescio pomeridiano non si esclude in prossimità dell’Appennino Abruzzese, ma si tratterà davvero di poca cosa.

Nella giornata di domenica, la coda perturbata cavalcherà l’alta pressione delle Azzorre, dirigendosi verso la Penisola Balcanica. Un debole ritorno di correnti settentrionali potrebbe interessare però il centro-sud, con qualche temporale pomeridiano in più in prossimità della dorsale appenninica (specie centro-meridionale).

 

Autore : Paolo Bonino