00:00 25 Giugno 2015

Meteo fine settimana: dove farà piu CALDO in Italia?

Fine settimana con caldo nel complesso moderato, ma con punte superiori a 30° specie al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna.

L’ultimo fine settimana di giugno trascorrerà in compagnia dell’alta pressione. Il tempo sarà nel complesso buono (salvo qualche temporale su Alpi e Appennino) e le temperature tenderanno a salire su tutta la Penisola, in accordo con un clima prettamente estivo.

Caldo nel complesso moderato, ma con punte superiori a 30° su diverse regioni.

La prima cartina ci mostra il quadro termico previsto per il pomeriggio di sabato 27 giugno sul nostro Paese.

In Pianura Padana si viaggerà attorno a 30-31°, con tassi di umidità per fortuna abbastanza contenuti. Farà caldo anche nelle zone interne della Sardegna, con punte di 32-33° e sul medio/alto Tirreno, con punte di 30-31°.

Al sud i 30° verranno valicati nelle zone interne della Sicilia (fino a 32° sulla piana di Catania), sulla Campania e sulla Lucania, dove il termometro arriverà a 30°.

Su tutte le altre regioni i valori termici dovrebbero restare sotto la soglia dei 30°, ma con maggiore tasso di umidità in prossimità delle coste.

La seconda cartina ci mostra le temperature massime previste per la giornata di domenica 28 giugno in Italia.

Sulla Pianura Padana saranno ancora possibili i 30-31°. Il medio/alto Tirreno si scalderà invece maggiormente, stante il possibile effetto di compressione indotto da un debole flusso settentrionale. Su queste zone la colonnina di mercurio potrebbe toccare i 33°.

Farà ancora caldo in Sardegna e sulla Sicilia, con punte di 32-33° nelle zone interne, mentre il versante adriatico e il meridione avranno qualche grado in meno per via del debole flusso settentrionale sopra menzionato.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino