Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Riscossa finale dell'INVERNO: cosa ne pensa il modello americano?

Colpo di scena clamoroso. L'inverno che ha sconvolto l'America potrebbe non finire senza colpo ferire in Europa.

In primo piano - 26 Febbraio 2021, ore 10.51

L'inverno che esce mestamente di scena. Tutto questo sole, queste temperature primaverili, nebbie di mare a parte, non hanno convinto gli esperti. Troppo il freddo che si è accumulato altrove per non distribuirlo un po' anche in Europa ed è così che quando sono partite le prime avvisaglie di una botta invernale tardiva per il primo week-end di marzo e per la festa della donna, molti hanno subito commentato: "te l'avevo detto io".

Ma quanto è credibile un'ondata di freddo e maltempo del genere, in grado di riportare la neve anche in pianura al nord e a quote basse anche lungo la dorsale appenninica? Il calo termico e una fase di moderato maltempo sembra possibile durante la fase finale della prima decade di marzo. Le avvisaglie ci sono tutte tra venerdì 5 e domenica 7 marzo:

Sono tutti scenari che fanno pensare che il Mediterraneo possa essere sfiorato o addirittura colpito in pieno da un affondo perturbato di origine artica, con conseguenze invernali, che al momento sembrerebbero dover coinvolgere maggiormente il nord.

La media degli scenari conferma il guasto ma ancora non ritiene probabile sia un tale raffreddamento, sia una grande abbondanza di precipitazioni, tantomeno nevose, ecco la sequenza barica, poi precipitativa e infine termica:

Quanto risulta alta la percentuale di pioggia per domenica 7 marzo? Non superiore al 40% al nord e sul Tirreno, anche molto meno altrove.

Quanto risulta probabile che l'isoterma di zero gradi nello stesso intervallo di tempo scenda sotto gli 0°C? Non poco, specie al nord!

RIASSUMENDO:
-probabile cambiamento deciso del tempo nel week-end 6-7 marzo e giorni seguenti con precipitazioni e calo delle temperature (attendibilità 45-55%)

Seguite gli aggiornamenti
 

 

 




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum