20:08 12 Giugno 2023

Quanta pioggia tra mercoledì e venerdì – Tutte le MAPPE

 Il tempo non accenna a migliorare e anzi peggiorerà ulteriormente nel corso della settimana. Tra mercoledì e venerdì irromperà una perturbazione atlantica ben organizzata, caratterizzata da fronti ben definiti che solitamente è più facile osservare nel periodo autunnale piuttosto che nel pieno di Giugno. 

Dunque almeno fino a venerdì dovremo necessariamente commentare e analizzare situazioni di instabilità e tempo perturbato, come già accennato in questo articolo. 

Ma quanto pioverà effettivamente? Per tre giorni ci discosteremo dalla tipica instabilità pomeridiana che da giorni interessa l’Italia, perlopiù nei settori interni. I primi effetti della perturbazione atlantica li vedremo questo martedì quando il fronte caldo porterà un po’ di nubi e piogge sparse con qualche temporale al nord e sul lato tirrenico. 

Mercoledì il maltempo entrerà nel vivo su tutto il centro ed il sud: ci aspettiamo il transito di un fronte temporalesco dapprima in Sardegna e successivamente su Sicilia occidentale, Lazio, bassa Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Puglia settentrionale. su questi settori avremo accumuli di pioggia localmente sostanziosi, anche superiori ai 40 mm. Al nord avremo tempo più variabile, con maggior rischio acquazzoni su Piemonte, Liguria, Alpi e Prealpi. 

Giovedì il fronte occluso della perturbazione avvolgerà tutto il sud e il medio-basso Adriatico: le piogge saranno diffuse e i nubifragi potranno coinvolgere Campania, Molise e Puglia. Ci aspettiamo accumuli localmente superiori ai 40-50 mm. Il tempo sarà grigio e autunnale, pertanto le temperature faticheranno a raggiungere i 20-21°C sul Meridione. 

Venerdì le ultime piogge e acquazzoni interesseranno il sud e il basso Adriatico, ma con tendenza ad un lento miglioramento. Di seguito possiamo osservare gli accumuli di pioggia totali previsti fino a venerdì 16 Giugno, relativi al transito dell’intera perturbazione sull’Italia.

Autore : Raffaele Laricchia