00:00 17 Novembre 2017

Puglia: Numa come una “tempesta tropicale”. Occhio del ciclone a largo di Leuca, ancora nubifragi e forti venti

Ciclone Numa a largo del Salento, nello Ionio. Ancora nubifragi e forti venti nelle prossime ore. Allerta meteo nel leccese.

Allerta meteo Puglia/ Il maltempo continua ad avvolgere la Puglia, in particolar modo il Salento, posto a pochi chilometri di distanza dall’occhio del ciclone Numa. Il vortice depressionario nel corso delle ultime ore si è ulteriormente evoluto in una vera e propria tempesta simil tropicale, dalle caratteristiche fisiche identiche a quelle di un normale uragano atlantico. Il ciclone infatti si auto-alimenta grazie all’energia del mar Ionio e ciò lo dimostra l’occhio del ciclone ben evidente attorno al quale ruotano vasti sistemi carichi di pioggia.

Ancora difficile affermare se si tratta o no di TLC (Tropical Like Cyclone), ovvero un "ciclone simil tropicale", lo stadio successivo alla tempesta tropicale. A livello strutturale non cambia nulla, l’unica differenza è data dalla velocità del vento : per essere classificato come TLC il vento deve raggiungere una velocità media di almeno 95 km/h e al momento è impossibile affermarlo data la mancanza di dati a riguardo.

Tuttavia ciò comporta ben poche differenze a livello di effetti sul territorio : il ciclone Numa (così è stato denominato dall’Università di Berlino) sta apportando un severo guasto del tempo dalle prime ore della giornata sul Salento, in particolar modo sul leccese meridionale.

La situazione peggiore è lungo le coste meridionali della penisola salentina, specie nell’area di Santa Maria di Leuca, dove le piogge a tratti molto forti e insistenti sono accompagnate da forti raffiche di vento. Un binomio tipico dei cicloni tropicali. L’occhio del ciclone dista pochi chilometri a largo di Leuca e continuerà a stazionare in loco almeno sino a stasera, dopodichè tenderà a muoversi verso la Grecia.

Ciò significa che continuerà a piovere pressocchè senza sosta sul leccese sino al termine della giornata, provocando accumuli di pioggia a tratti superiori ai 100 mm di pioggia! Inoltre sono attesi ancora venti forti, con raffiche a tratti superiori agli 80 km/h specie lungo le coste leccesi e nel tarantino. Mareggiate con onde alte anche oltre tre metri continueranno ad interessare le coste orientali e sud-orientali del leccese. Piogge e rovesci coinvolgeranno anche brindisino e barese sino a stasera, ma con intensità nettamente inferiori rispetto al leccese.

Autore : Redazione MeteoLive.it