00:00 17 Giugno 2022

Prossima settimana: SPERANZE di PIOGGIA dal modello americano

La siccità sta nuovamente premendo sull’acceleratore, complice le nuove sfuriate di caldo africano che si stanno susseguendo nelle ultime settimane. La situazione è critica su buona parte dell’Europa occidentale, come ben descritto in questo articolo.

L’assenza di piogge e le temperature oltre le medie del periodo continueranno ad avvolgere il nord Italia e l’alto Tirreno sicuramente fino al termine della settimana e l’inizio della prossima. Qualche isolato temporale potrebbe interessare le Alpi tra domenica e lunedì, ma siamo molto lontani dal parlare di un peggioramento del tempo quantomeno interessante.

Qualche speranza di pioggia in più arriva nel corso della prossima settimana, in particolare tra i giorni di martedì, mercoledì e giovedì. Il modello americano GFS insiste su un possibile cedimento dell’anticiclone africano sull’Europa centrale ed il nord Italia, favorendo un deciso ritorno dell’instabilità su tante località del settentrione bisognose di pioggia. 

L’ipotesi è sostenuta sia dalla media degli scenari del medesimo modello e leggermente anche dalla media degli scenari del modello inglese ECMWF

La media degli scenari di ECMWF mostra l’approfondimento di una saccatura instabile sull’Europa occidentale che lambisce il nord, dove favorirebbe temporali ed un lieve calo termico (mentre centro e sud se la vedrebbero con le temperature più alte dell’anticiclone africano).

Insomma le possibilità di piogge e temporali sparsi a metà prossima settimana sono in graduale aumento, quantomeno per cercare di tamponare la grave crisi idrica presente.

Autore : Raffaele Laricchia