00:00 3 Agosto 2022

Prossima settimana: qualche grado in meno e possibili TEMPORALI, ma non per tutti

La morsa del caldo dovrebbe allentarsi al prezzo però di una maggiore instabilità atmosferica, ma solo su alcune regioni.

 

La fase topica di questa 5° ondata di caldo si consumerà tra giovedi 4 e sabato 6 agosto. A seguire si prevede una lieve attenuazione del caldo sulle regioni settentrionali, che all’inizio della prossima settimana avranno anche alcuni temporali. 

Niente da fare invece per il centro e il meridione che fino a metà della settimana prossima avranno temperature molto elevate, anche se qualche temporale potrebbe frequentare l’Appennino nelle ore del pomeriggio. 

Per il momento non si scorgono rotture decise della stagione, che al netto di qualche temporale, proseguirà indisturbata almeno fino al giorno 10 agosto.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per la giornata di martedi 9 agosto: 

Ecco la lieve attenuazione del caldo, che al settentrione diverrà più sopportabile. Niente da fare invece per il centro, il sud e le Isole che seguiteranno ad avere caldo intenso e fastidioso. 

Sul fronte dei temporali, ecco la mappa riferita al pomeriggio di martedi 9 agosto: 

I temporali al nord scenderanno dalle Alpi verso alcune aree di pianura portando però benefici termici solo locali. Temporali si attiveranno nel pomeriggio anche sull’Appennino Ligure ed a tratti lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, senza sconfinare verso pianure e coste. Sulle altre regioni sole spietato e caldo intenso. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/tra-venerdi-e-sabato-ulteriore-giro-di-vite-del-caldo-con-punte-di-38-40-vediamo-dove/94547/

Autore : Paolo Bonino