Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: temperature da pieno INVERNO in settimana, mappe CLAMOROSE

Sempre più freddo nei prossimi giorni, apice del freddo venerdì con temperature da pieno inverno al mattino. Ancora maltempo al sud!

In primo piano - 12 Ottobre 2021, ore 12.59

Il calo delle temperature iniziato a metà della scorsa settimana potrebbe non terminare qui e addirittura potrebbe rivelarsi ancor più severo nei prossimi giorni, come già vi avevamo anticipato in questo articolo.

L'apice del freddo è atteso tra mercoledì e venerdì: in appena tre giorni irromperà una massa d'aria ancor più fredda dai Balcani avente connotati pienamente invernali, i cui effetti potrebbero rivelarsi eccezionali per il periodo
Nella mappa in alto le temperature previste per venerdì mattina all'alba in Italia.

Spiccano infatti le anomalie termiche negative che sarà probabile registrare in Italia: i modelli matematici propendono per anomalie negative fino a 10-11°C sulle regioni del centro-sud, obiettivo principale dell'irruzione fredda in arrivo. Le fredde correnti nord-orientali, che affluiranno in Italia sottoforma di intense raffiche di bora, causeranno un ulteriore calo delle temperature che ci farà vivere 72 ore invernali.
Impressionanti le anomalie termiche tra giovedì e venerdì, fino a 11°C in meno rispetto alla norma al centro-sud:

Il freddo dilagherà anche sulle regioni settentrionali e sarà maggiormente percepibile nelle ore notturne e all'alba a causa dell'irraggiamento notturno. Il momento più freddo potrebbe essere all'alba di venerdì, quando le temperature potranno scendere fino a 3-4°C in molte località della pianura Padana, soprattutto nelle campagne e nei piccoli comuni. Gran freddo anche al centro-sud, dove nelle aree interne la colonnina di mercurio scenderà fin sui 5-7°C mentre sulle coste avremo temperature attorno ai 10-13°C. Nelle valli e sui monti avremo temperature vicine allo zero o anche inferiori.

Solo da sabato potremo assistere ad una lentissima ripresa delle temperature, le quali però potrebbero restare al di sotto delle medie del periodo ancora per tanti giorni. L'Autunno, per il momento, sembra essersi dimenticato del Mediterraneo. Ritorneranno le perturbazioni atlantiche? Ne abbiamo parlato qui.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum