Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: prossima settimana Ottobrata! Quanto durerà?

In primo piano - 15 Ottobre 2021, ore 18.04

La perturbazione transitata sull'Italia nel corso degli ultimi giorni ha abbandonato quasi del tutto la nostra penisola. Al momento si trova sull'area ionica e sta apportando forte maltempo in Grecia e residui fenomeni di instabilità all'estremo Sud, dove abbiamo ancora un clima ventoso e decisamente freddo per il periodo.
La situazione è comunque in via di miglioramento. L'alta pressione delle Azzorre si consoliderà dall'Europa occidentale all'area mediterranea, portando una fase di stabilità atmosferica fra il week end e l'inizio della prossima settimana sulla nostra penisola. Qualche disturbo lo avremo ancora nel fine settimana al Sud, dove avremo una copertura nuvolosa abbastanza diffusa e qualche piovasco o rovescio, mentre al centro-nord i cieli saranno sostanzialmente sereni o poco nuvolosi.
Modello GFS: un robusto anticiclone si estende dall'Europa occidentale all'Italia all'inizio della prossima settimana, portando tempo stabile e temperature miti per il periodo.

L'alta pressione porterà anche aria più mite su tutta l'Italia: le temperature torneranno a salire assestandosi sui 18-22 gradi per quanto concerne i valori massimi. Questo soprattutto fra Lunedì-Martedì quando la forza dell'anticiclone dovrebbe raggiungere il suo apice. Farà piuttosto freddo solo nelle ore notturne e al mattino presto per il fenomeno dell'inversione termica. Di giorno, come detto, le temperature saliranno sensibilmente, e anche grazie al sole avremo la possibilità di passeggiare con abiti decisamente leggeri, al contrario di quanto abbiamo fatto negli ultimi giorni.
Possiamo parlare quindi di un'Ottobrata, definizione con cui si indica comunemente un periodo di alta pressione e clima mite che si instaura nel corso di Ottobre, portando temperature a tratti primaverili.
Periodo mite e stabile che però potrebbe non essere duraturo. Verso Mercoledì-Giovedì della prossima settimana infatti si prevede al momento un nuovo impulso instabile nord-atlantico che potrebbe far calare le temperature e portare piogge sparse soprattutto sulle regioni tirreniche. Approfondiremo comunque questa previsione nel corso dei prossimi giorni. Per ora, spazio all'Ottobrata e alle scampagnate!


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum