00:00 28 Ottobre 2021

Ponte di Ognissanti con il MALTEMPO su diverse regioni italiane; anche sulla tua?

Sarà un ponte festivo all'insegna della pioggia su molte regioni italiane.

 

Nei prossimi giorni la pioggia tornerà a visitare le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, dopo un lungo periodo secco dovuto al permanere di un forte anticiclone. Sfortuna vuole che ciò capiti durante il ponte festivo dei Santi. 

Già sabato pomeriggio avremo le prime deboli piogge al nord-ovest, ma il grosso del maltempo per il nord e le regioni centrali si farà vedere tra domenica 31 ottobre e lunedi 1 novembre. 

La prima mappa mostra le precipitazioni attese in Italia nella giornata di domenica 31 ottobre: 

La perturbazione si arenerà temporaneamente sui settori occidentali italiani. Piogge anche intense sono attese in Lguria, moderate sul resto del nord-ovest. Ancora a secco invece il nord-est. 

Piogge moderate con locali rovesci saranno possibili anche lungo il Tirreno e la Sardegna; piovaschi anche al sud, specie sulla Sicilia e la bassa Calabria. 

Questa invece è la sommatoria delle piogge attese in Italia nella giornata di lunedi 1 novembre: 

Piogge forti agiranno sul Friuli. Piogge moderate con occasionali rovesci agiranno al nord (ad eccezione del Piemonte) e lungo le regioni centrali tirreniche, specie tra Toscana, Umbria e Lazio. Piovaschi e rovesci anche tra Campania, Calabria Tirrenica e Sicilia, nonchè sulla Sardegna occidentale. Per il resto piogge scarse o tempo asciutto. 

Temperature in calo su tutta l’Italia e ventilazione ovunque in aumento dai quadranti meridionali. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino