00:00 8 Luglio 2015

Pomeriggio con il TEMPORALE: nord-est attento! Poi più fresco su tutto il nord dalla nottata

La rotazione delle correnti a nord-ovest dalle 18 potrebbe portare alla formazione di temporali molto forti sulle Venezie e parte dell'Emilia-Romagna.

Pomeriggio con il TEMPORALE: nord-est attento! Poi più fresco su tutto il nord dalla nottata

L’ingresso della coda del fronte freddo, una sorta di mesolinea temporalesca, genererà fenomeni localmente intensi nel pomeriggio sull’est della Lombardia, l’Emilia orientale, la Romagna, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia.

In quota le correnti vireranno da nord-ovest permettendo lo sfondamento dei temporali in pianura con effetti localmente dirompenti, perché il gradiente termico peserà molto sull’intensità dei fenomeni, così come l’alto tasso di umidità che ristagna da giorni sulle zone di pianura. 

Gli indici temporaleschi segnalano anche la possibilità di eventi estremi con grandine grossa e occasionali fenomeni tornadici.

Lo sfondamento dell’aria fresca risulterà invece molto più marginale sul nord-ovest, dove la rotazione del vento dai quadranti settentrionali dovrebbe portare solo ad un rasserenamento del cielo e ad un netto calo del tasso di umidità.

Il notevole gradiente termico orizzontale, cioè la notevole differenza di temperatura tra l’ovest e l’est della Valpadana, sarà presto compensato da un deciso rientro di correnti orientali già dalla prossima notte o nella mattinata di giovedì; in questo modo tutto il settentrione si rinfrescherà e la diminuzione delle temperature diverrà ancora più netta nella notte su venerdì.
 

Autore : Alessio Grosso