00:00 8 Giugno 2017

PAURA di un nuovo 2003? Anche il 2002 (l’anno senza estate) a giugno ebbe i suoi “MOSTRI”

La previsione imbastita questa mattina dal modello europeo è assai simile al mostro anticiclonico del 2003, ma anche del 2002!

Mostro anticiclonico: figura anticiclonica di eccezionale potenza e vastità, capace di soggiogare molte nazioni sotto il suo dominio senza che vi sia alcuna possibilità di sblocco.

E’ ciò che prevede quest’oggi il modello europeo con un rosso fuoco che serpeggia in ogni suo pannello previsionale.

Le mappe del modello nostrano sono inquietanti e ricordano i peggiori anticicloni che hanno colpito l’Italia nell’ultima storia recente.

Il nostro pensiero corre subito all’anno più nefasto di sempre, ovvero il 2003. Questa estate atroce fece molte vittime in Europa e in Italia, oltre a far impennare i consumi di energia elettrica per uso smodato di condizionatori. Le conseguenze furono i numerosi black-out che oscurarono a fasi alterne e settorialmente la nostra Penisola oltre ai razionamenti dell’acqua potabile che colpirono molte città.

Tra la reanalisi di quel terribile anno e la previsione imbastita oggi dal modello europeo le somiglianze sono purtroppo abbastanza lampanti!

Prima di farsi prendere dal panico (vi ricordiamo che l’ipotesi del modello europeo resta al momento isolata), vi mostriamo la reanalisi di metà giugno 2002, l’anno senza estate.

Come vedete, anche l’anno senza estate, nel mese di giugno ebbe i suoi mostri…e che mostri!

Di conseguenza non è assolutamente detto che quest’anno si debba ripetere per forza un nuovo 2003; nel 2002 la situazione cambio drasticamente nei primi giorni di luglio e l’estate fu invalidata quasi per intero sulla nostra Penisola, specie al centro-nord.

 

Autore : Paolo Bonino