NEVICA su diverse zone delle Alpi centro orientali
Panorami bianchi dal settore alpino, limite più basso in Carinzia, Austria.

La neve cade stamane tra alto Cadore ed Alto Adige, su Carnia, Tarvisiano, ma soprattutto in Austria. In Carinzia, a cui si riferiscono le immagini sotto, i fiocchi sono risultati particolarmente abbondanti, guadagnando anche le quote basse.
In ottobre è normale sperimentare neve a bassa quota che se ne va in breve e lascia spazio a qualche giorno molto mite o caldo: è
successo anche nel recente passato.
Abbiamo sperimentato ponti di Ognissanti con l’anticiclone e valori anche prossimi ai 20°C diurni persino in montagna, oppure precoci nevicate sino a bassa quota, come accadde nella sfuriata fredda dei primi giorni di novembre del 2001.
Fiocchi abbondanti anche presso il Santuario
del Monte Lussari nel Tarvisiano a 1789m, così come sulle montagne di Forni di Sopra e Sella Nevea.
Neve sulle montagne di Cortina e al passo Cimabanche, così come sulla strada che porta a Misurina. Fiocchi abbondanti presso il Rifugio Auronzo, sotto le 3 cime di Lavaredo e neve anche in alta Pusteria, a Sesto (BZ).
Il miglioramento previsto da questa sera e ancor più nella giornata di sabato potrà favorire temperature minime particolarmente basse in presenza di neve al suolo.
Autore : Alessio Grosso
