Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: verso un fine settimana soleggiato, ma nuove PIOGGE si stagliano all'orizzonte

Un po' di stabilità si farà strada sull'Italia durante il prossimo fine settimana, ma sembra avere vita corta...

In primo piano - 20 Aprile 2021, ore 10.00

Le correnti fresche di matrice orientale che da diversi giorni interessano la nostra Penisola, continueranno a dettare legge fino alla giornata di giovedi 22 aprile. In altre parole, per le prossime 48-72 ore resteremo esposti a rovesci, qualche temporale e persino nevicate sui rilievi del nord sopra i 1000-1200 metri...il tutto sotto un contesto termico molto fresco. 

L'alta pressione che da molti giorni risiede a latitudini settentrionali, protenderà finalmente un lembo verso l'Italia durante il prossimo week-end, con la fedele complicità del nord Africa. 

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia, secondo il modello europeo, nella notte tra sabato 24 e domenica 25 aprile

Ecco la blanda zona di alta pressione con radici africane che si imporrà sull'Italia. Tutto ciò darà origine ad un fine settimana stabile e soleggiato da nord a sud, con temperature finalmente in aumento specie sulle regioni meridionali. 

Il bel tempo, seppure già disturbato da una certa nuvolosità al nord, continuerà anche nella giornata di lunedi 26, prima di lasciare spazio a nuove piogge che potrebbero bagnare le regioni settentrionali nella giornata seguente. 

Questa l'analisi sinottica valida per martedi 27 aprile, secondo il modello europeo: 

Un corridoio di correnti umide da sud (freccia rossa) preparerà il terreno alla pioggia al nord e sull'alto Tirreno. Il meridone e la Sicilia saranno invece interessate da una rimonta calda di matrice africana, con bel tempo e temperature superiori alle medie del periodo. 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a giovedi 29 aprile, notiamo un quadro barico compromesso sull'Europa centrale e il centro-nord della nostra Penisola: 

L'alta pressione resterà defilata molto ad ovest, lasciando campo libero agli impulsi instabili di scorrazzare in Europa, interessando anche la nostra Penisola, specie il centro e il nord, con un clima fresco e a tratti piovoso. Un tempo migliore sarà invece presente al sud e sulla Sicilia. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum