00:00 13 Aprile 2018

MODELLO EUROPEO: stabilità? Poca…

Il modello nostrano non è incline alla stabilità sull'Italia durante la settimana prossima...

Durante il prossimo fine settimana si materializzerà il cambiamento di configurazione atteso sul nostro Continente.

Le vorticità atlantiche arretreranno in pieno oceano e sull’Europa centro-occidentale l’alta pressione proverà a rimontare, ergendosi a baluardo delle perturbazioni atlantiche.

La coperta stabilizzante rischierà di essere troppo corta per proteggere adeguatamente la nostra Penisola.

A metà della settimana prossima il rinforzo dell’alta pressione avverrà soprattutto in sede scandinava dove si isolerà un massimo di tutto rispetto.

Come si vede dalla seconda mappa, l’Italia e il Mediterraneo resteranno ingabbiati in una circolazione fresca orientale foriera di condizioni instabili un po’ ovunque, ma soprattutto al centro, al meridione e nei settori interni.

 

Nella seconda parte della settimana, tra le maglie del modello europeo spunta addirittura una "goccia fredda" che si muoverà di moto retrogrado (da est ad ovest) dall’Europa orientale verso l’Italia (terza mappa).

Notate l’alta pressione forte, ma isolata in sede scandinava. Con una situazione siffatta sull’Italia si perpetueranno condizioni instabili e fresche con il temporale o il rovescio sempre dietro l’angolo.

Di diverso avviso il modello americano che opta per condizioni maggiormente stabili proprio nella seconda parte della settimana prossima, ma ne parleremo in separata sede.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino