Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: ONDATA di FREDDO lunedi 8 marzo,ma quanto è CREDIBILE?

Lo scenario ufficiale del modello europeo va giù duro questa mattina per l'inizio della settimana prossima. Quanto c'è di vero in questa elaborazione?

In primo piano - 26 Febbraio 2021, ore 10.20

Lo scenario ufficiale del modello europeo imbastito questa mattina avrà causato un sobbalzo dalla sedia a tutti gli appassionati di freddo e neve...anche se avere un'ondata di freddo dopo un periodo di caldo anomalo così prolungato non sarebbe buona cosa per la Natura. 

Ve lo mostriamo. La previsione è valida per lunedi 8 marzo: 

Cosa notiamo? Una spinta poderosa dell'alta pressione atlantica verso nord-est (frecce rosse) e di rimando un'altrettanto poderosa discesa fredda (frecce bianche) che colpirebbe l'Europa centrale e parte dell'Italia, specie il settore centro-settentrionale. 

Si nota inoltre la formazione di un minimo barico sul Mar Ligure che inserirebbe aria umida verso il centro-nord, con possibilità di neve a bassissima quota se non addirittura in pianura sul settore centro-settentrionale italico. 

E' CREDIBILE questa evoluzione oppure rientra nelle fantasie del modello? Iniziamo la nostra ispezione con il grafico ENS dei geopotenziali del modello medesimo. Il cluster nero rappresenta lo scenario ufficiale, in rosso la media, mentre la parte viola è lo spread di tutti gli scenari perturbatori che si discostano dalla media: 

Lo scenario ufficiale è coerente indicativamente fino al giorno 4 marzo. A seguire tende a "precipitare" verso il basso lasciando alle spalle sia la media che l'intero spread. Basterebbe già questo grafico per sconfessare quasi completamente la tesi dello scenario ufficiale imbastita questa mattina dal modello nostrano. 

Quale sarà quindi lo scenario maggiormente probabile? Ve lo mostriamo tramite la media di tutti gli scenari che compongono l'elaborato, valida sempre per lunedi 8 marzo: 

E' innegabile che le temperature e i geopotenziali possano scendere sul finire della prima decade di marzo, ma in maniera assai più blanda rispetto a quanto ipotizzato dallo scenario ufficiale. 

MORALE: la tesi imbastita questa mattina dal modello europeo è SCARSAMENTE CREDIBILE; è molto probabile che con la prossima uscita l'elaborato corregga il tiro verso uno scenario più blando. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum