00:00 30 Aprile 2018

MODELLO EUROPEO: depressione mediterranea confermata, ma dopo?

Cosa potrebbe succedere in Italia quando la depressione mediterranea si sarà colmata?

CONFERME: tra martedi 1 e venerdì 4 maggio l’Italia si troverà tra le grinfie di una depressione mediterranea che dispenserà piogge e rovesci su tutta la Penisola, specie sulla Sardegna, al centro e al nord.

Le regioni meridionali e la Sicilia resteranno un po’ ai margini, pur presentando anche loro una propensione al clima instabile, specie su Sicilia e basso Tirreno.

Il quadro termico ovviamente ne risentirà. Non arriverà il freddo, ma il mancato soleggiamento farà puntare i termometri verso il basso specie nelle zone raggiunte da precipitazioni.

La depressione tenderà ad allargare le maglie durante il prossimo week-end: il tempo subirà un miglioramento anche se sarà ancora presente dell’instabilità latente più attiva nelle aree interne durante il pomeriggio.

Tra lunedi 7 e martedì 8 maggio vi sarà una generale tregua con la pressione che tenterà timidamente di rimontare sulla nostra Penisola.

Notate però come si mantenga lontana la fabbrica del bel tempo, ovvero l’alta pressione delle Azzorre. L’Europa centro-occidentale resterà vulnerabile a nuovi attacchi provenienti dal nord Atlantico, dove agirà una depressione fredda ben strutturata.

…e difatti, tra martedi 8 e mercoledi 9 maggio (terza mappa) ecco riaprirsi la ferita posta sull’ovest del Continente con nuovi apporti instabili da nord-ovest.

Notate l’alta pressione delle Azzorre molto defilata in Atlantico e un secondo anticiclone che sarà posto sulla Vicina Russia. In mezzo potrebbero reiterarsi condizioni depressionarie con instabilità e maltempo sulle nostre regioni almeno fino a metà maggio, ma avremo modo di riparlarne.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino