00:00 10 Maggio 2022

Meteo fine settimana: tornano i TEMPORALI sull’Italia, ecco le regioni coinvolte

Nel fine settimana l'alta pressione si attenuerà leggermente, permettendo l'innesco di fenomeni di instabilità su alcune zone d'Italia.

 

La fase più forte dell’alta pressione andrà in scena sull’Italia tra mercoledi 11 e venerdi 13 maggio. Nel fine settimana assisteremo ad un’attenuazione della figura stabilizzante (vedremo se temporanea o meno) che garantirà la formazione di rovesci o temporali segnatamente al nord e nelle aree interne del centro. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 14 maggio, secondo il modello europeo: 

Ecco l’instabilità che si concentrerà sul nord Italia. Si tratterà di rovesci e qualche temporale alternato anche a momenti asciutti. Qualche scroscio di pioggia si farà vedere anche nelle zone interne del centro, per il resto bel tempo. 

La giornata di domenica 15 maggio vedrà sull’Italia una certa variabilità. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese nella giornata festiva: 

Bel tempo deciso sulle Isole, estremo sud e Tirreno. Tempo un po’ variabile altrove con il rischio di qualche rovescio o temporale segnatamente nelle aree interne e montuose, con basso rischio di sconfinamenti lungo le coste. Lieve calo delle temperature massime che resteranno su valori molto gradevoli.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino