00:00 28 Agosto 2022

Meteo: dove colpiranno i TEMPORALI ad inizio settimana?

Inizio settimana con diverse situazioni temporalesche specie nella giornata di martedì su alcune regioni, vediamo quali.

 

Il tempo della prossima settimana sarà governato da due distinte circolazioni. Una vasta depressione ricoprirà l’Europa centro-occidentale, mentre più ad est si ergerà un promontorio di alta pressione che agirà soprattutto tra la Penisola Ellenica e l’est europeo. 

La nostra Penisola si troverà inserita in un flusso da sud-ovest che si mostrerà più attivo al nord e su parte delle regioni centrali dove si attiveranno temporali specie da metà settimana in poi. 

La giornata di lunedi 29 agosto sarà la piu tranquilla. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata in questione: 

La mattinata partirà abbastanza soleggiata. Il pomeriggio vedrà invece lo sviluppo di locali temporali nelle aree interne, specie centrali e meridionali, dove non sarà escluso qualche sconfinamento costiero. Altrove la giornata si manterrà abbastanza soleggiata ed anche un po’ calda specie sulle Isole e al sud. 

Il primo fronte più organizzato è atteso sull’Italia nella giornata di martedi 30 agosto. Ecco la sommatoria delle precipitazioni per la giornata suddetta: 

Il fronte perturbato metterà sotto temporali gran parte delle regioni settentrionali, specie il nord-ovest con fenomeni anche intensi sulla Liguria. Sul resto d’Italia tempo nel complesso soleggiato a parte qualche fenomeno nelle aree interne e sulla Calabria. 

Temperature in calo al nord, stazionarie su valori un po’ elevati al centro e al sud. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino