00:00 19 Settembre 2017

Meteo caos per la fine del mese: lavori in corso ma anche qualche certezza…

I modelli faticano ad inquadrare una linea previsionale comune.

Meteo caos per la fine del mese: lavori in corso ma anche qualche certezza…

Quando i modelli sbandano, deve entrare in gioco l’esperienza del previsore. Sull’evoluzione di fine mese c’è ancora molta incertezza, così tanta che siamo costretti a rimandare la prognosi ai prossimi aggiornamenti.

La certezza è che tra giovedì e sabato il tempo migliorerà ovunque, una quasi certezza anche il parziale rientro di aria un po’ instabile tra domenica e lunedì ma con risvolti tutti da verificare, abbastanza probabile sembrava la formazione di un anticiclone sulla Scandinavia, in grado di deviare verso di noi le piovose perturbazioni atlantiche, ma il modello europeo stamane è di avviso completamente opposto, attribuendo importanza al muro che costruirà l’anticiclone e consegnandoci un fine settembre di bel tempo e anche abbastanza caldo.

Altri modelli invece propendono per un’evoluzione instabile, alcuni addirittura perturbata, non più caratterizzata però da correnti fresche dal nord Europa, ma da affondi di saccature atlantiche tra due anticicloni.

In mezzo a tutto questo caos modellistico è dunque difficile pronunciarsi su un’evoluzione certa, anche se osservando le varie mappe al momento ci sentiremmo di dire che la linea stabile e secca ha preso leggermente il sopravvento su quella instabile e piovosa. (55 a 45)

Quel che appare certo è che andrà concludendosi questa parentesi fresca così come l’abbiamo sperimentata in questi giorni e che peraltro ancora non si è manifestata al sud (ma arriverà a breve).

E’ credibile anche che la riscossa anticiclonica porti con sé un altro periodo prolungato di tempo secco e stabile? No, nemmeno quella, però al momento fantasticare oltre significherebbe uscire totalmente dalla razionalità di quanto esposto.
 

Autore : Alessio Grosso