Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo Puglia: tornado in Salento, colpite Cannole, Serrano, Maglie. Abbattuti muri e ulivi

Pesante ondata di maltempo sulla Puglia.

In primo piano - 18 Gennaio 2017, ore 15.45

Un vasto sistema perturbato sta risalendo da sud-est in seno alla depressione stazionaria sul mar Tirreno che da giorni sta arrecando forte maltempo su gran parte del centro-sud.


Questo sistema perturbato, caratterizzato dalla presenza di numerosi e forti temporali, sta attualmente interessando il leccese dove sono giunti forti rovesci,  forti grandinate e anche un tornado di bassa categoria ma abbastanza violento. La grandine ha fortemente colpito l’area di Maglie, tanto da imbiancare gran parte del centro abitato e le aree di Serrano e Cannole.
Oltre alla grandine si è sviluppato un tornado di categoria F0/F1 che ha attraversato Serrano provocando diversi danni. La tromba d'aria (sinonimo di tornado) ha colpito duramente la strada provinciale che collega Cursi, Cannole e Serrano.

Muri di cinta e muretti a secco sono stati distrutti dai venti tempestosi del tornado. Fili del telefono smontati. Serbatoi d’acqua sbalzati.

Ulivi secolari sradicati e coi rami caduti per terra. “Fortunatamente, al momento, non si registrano feriti o comunque persone coinvolte – ha riferito Leandro Rubichi, sindaco del Comune di Cannole, contattato dalla redazione di LecceNews24.it non appena venuta a conoscenza dei fatti – e l’amministrazione sta provvedendo a mettere in sicurezza la zona. Man mano, cercheremo di esaminare l’entità dei danneggiamenti. Dopodiché vedremo il dà farsi”.

 

 

 

 


 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum