00:00 27 Settembre 2022

MALTEMPO nuovamente protagonista sull’Italia tra giovedì e venerdì con FORTI TEMPORALI

Nuova perturbazione e nuove precipitazioni anche intense sull'Italia tra giovedì 29 e venerdì 30 settembre.

Ecco la situazione sinottica attesa in Italia nelle prime ore di venerdi 30 settembre: 

La perturbazione in ingresso sul Mediterraneo formerà una blanda depressione tra il Golfo Ligure e il nord Italia. Tutto ciò determinerà condizioni di maltempo su buona parte della nostra Penisola, ma in modo particolare al nord e sul Tirreno. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per la giornata di giovedi 29 settembre: 

Al nord tempo asciutto su Piemonte, ponente ligure ed Emilia Romagna. Su tutte le altre regioni piogge e rovesci sparsi più intensi al nord-est e sulla Liguria centro-orientale. 

Maltempo lungo tutto il versante tirrenico fino alla Calabria e nelle rispettive aree interne con rischio di rovesci e temporali. Rovesci anche sul nord-ovest della Sardegna e l’ovest della Sicilia. Tempo asciutto invece in Adriatico e sul restante meridione. Attenzione ai forti venti di Libeccio ed ai mari di ponente in condizioni non buone. 

Questa invece è la tendenza per venerdi 30 settembre: 

Piogge e rovesci su tutto il nord, con anche dei temporali sulla Liguria e sul Friuli. Maltempo anche sul medio e alto Tirreno fino al nord della Campania e le rispettive aree interne, con rischio di rovesci e temporali anche intensi. Rovesci anche sulla Sardegna centro-occidentale, asciutto invece sul restante meridione e sul medio-basso Adriatico. Ancora venti di Libeccio sostenuti e mari in condizioni non ottimali. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino