00:00 27 Novembre 2020

MALTEMPO in vista per la settimana prossima? Modello europeo ed americano a confronto!

Comprensibili differenze sulla traiettoria di un affondo freddo che dovrebbe colpire il nostro Continente la prossima settimana.

Il tempo prova a movimentarsi dopo un novembre a dir poco scialbo dal punto di vista meteo in Italia. 

L’inverno meteorologico che prenderà avvio martedi 1 dicembre, potrebbe esordire con un episodio di maltempo abbastanza severo sulla nostra Penisola; stante la distanza temporale impervia, sussistono comprensibili differenze tra i vari elaborati circa l’obbiettivo dell’affondo freddo in questione. 

In questa sede analizzeremo le medie degli scenari del modello americano ed europeo valide per la fine della settimana prossima, indicativamente tra venerdi 4 e sabato 5 dicembre. 

La prima mappa mostra la media degli scenari americana per il periodo suddetto: 

Secondo il modello di oltre oceano, l’affondo freddo potrebbe essere occidentale, con la Penisola Iberica come bersaglio primario. Se così fosse, la nostra Penisola verrebbe investita da un ventaglio di correnti sciroccali con piogge soprattutto lungo il Tirreno e nevicate al nord a quote anche basse (da valutare l’opzione "pianura") soprattutto al nord-ovest. 

Il modello europeo nella sua media (sempre per il periodo suddetto) è più orientale rispetto al collega americano: 

Un ingresso del genere metterebbe gran parte del nord Italia sotto la neve anche sulle pianure, mentre la pioggia bagnerebbe il resto d’Italia, specie il Tirreno. 

Quale delle due opzioni sembra al momento più probabile? Per ora riteniamo leggermente più probabile l’opzione europea contro quella americana...ipotizzando un 60% contro un 40%. 

Restate comunque sintonizzati su Meteolive perchè la previsione in prospettiva non sarà affatto semplice!

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino