Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lingua calda sub-tropicale verso l'Italia: il colpo finale dell'Estate

In primo piano - 17 Settembre 2023, ore 16.06

Le temperature stanno aumentando sempre di più grazie al rinforzo dell'anticiclone nordafricano su tutto il Mediterraneo centrale. In altre parole, l'estate sta sferrando il suo ultimo attacco verso lo stivale e sembra che andrà a segno nei prossimi 3-5 giorni.

Già in queste ore stiamo registrando temperature piuttosto elevate in diverse regioni, dal centro al sud e soprattutto in Sardegna, dove sono stati toccati i 39-40 °C nei settori centro-occidentali dell'isola. Anche in Sicilia, Puglia, Campania e Calabria si registrano temperature vicine ai 30-31 °C nelle zone interne.

Le temperature saliranno ulteriormente tra lunedì e giovedì, tanto che nel meridione e nelle isole maggiori potremmo superare i 33-35 °C in molte località, con punte vicine ai 38-39 °C nelle zone interne a bassa quota. In altre parole, si tratta di temperature decisamente estreme per la metà di settembre, a un passo dall'inizio dell'autunno astronomico, previsto per il 23 settembre.

Nella mappa mostrata di seguito, vediamo l'onda di calore che si estende dal Nordafrica fino al centro-sud e alle isole maggiori. Le temperature previste a circa 1500 metri di quota tra l'18 e il 19 settembre sono comprese tra i 20 e i 24 °C, ovvero temperature che sarebbero considerate parecchio elevate anche in piena estate:

Di conseguenza, queste temperature daranno origine a anomalie davvero eccezionali per il periodo su gran parte d'Italia, ma soprattutto nel centro-sud e nelle due isole maggiori. Parliamo di anomalie termiche vicine ai 10 °C al di sopra delle medie tipiche del periodo:

Queste temperature così elevate le percepiremo sia lunedì sia martedì e con buona probabilità anche mercoledì in molte città del meridione. Nel Nord farà leggermente meno caldo grazie alle infiltrazioni più fresche dell'Atlantico, che daranno luogo anche a temporali e acquazzoni. I primi temporali della settimana arriveranno lunedì, ma anche martedì sarà una giornata piuttosto instabile nel settentrione, come si evince dalle precipitazioni totali previste per il 19 settembre:


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum