Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La tendenza per i prossimi 15 giorni: ALTA PRESSIONE dominante su quasi tutta l'Italia

Ecco la tendenza dei prossimi 15 giorni in Italia con il metodo degli spaghetti.

In primo piano - 3 Aprile 2020, ore 10.00

In questa sede prenderemo in considerazione un diagramma ormai noto a tutti: GLI SPAGHETTI. Riassumono tutti i possibili scenari del modello americano,compresa ovviamente quello ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge  sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di FIRENZE e CATANIA

Il grafico di FIRENZE può tranquillamente essere esteso a gran parte della nostra Penisola in quanto la struttura anticiclonica che ci interesserà sarà davvero vasta: 

Quasi tutta l'Italia sarà alle prese con un forte anticiclone; ciò determinerà una completa stabilità ed un graduale aumento delle temperature, anche se non sono previsti picchi termici eccessivi. 

Il grafico medesimo mostra possibili cambiamenti dopo il giorno 13 aprile, ovvero tra 10 giorni esatti, ma la distanza temporale non ci consente di essere maggiormente precisi. 

Se vogliamo vedere qualcosa di diverso in campo meteo, bisogna recarci AI MARGINi dell'anticiclone medesimo. Ecco, ad esempio, il grafico dellala città di CATANIA, nel margine sud dell'alta pressione: 

Qui si nota una situazione leggermente più movimentata: le temperature resteranno sottomedia e potrebbe comparire persino qualche precipitazione anche se non di rilevante entità. 

Anche qui, dopo il giorno 13, la situazione diviene molto incerta stante la distanza previsionale impervia.

Controlla anche tu la tendenza del tempo in altre città italiane cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum