Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ondata di gelo mette in ginocchio l'agricoltura da nord a sud

In primo piano - 25 Marzo 2020, ore 12.30

L'ondata di freddo che ha investito l'Italia nelle ultime ore apportando nevicate fino in pianura e gelate diffuse soprattutto fra stanotte e questa mattina, ha causato ingenti danni all'agricoltura. 
Le temperature si sono abbassate bruscamente raggiungendo valori sotto zero anche di diversi gradi, non soltanto al Nord ma anche al centro-sud. Stamane si segnalano gelate dal Piemonte al Veneto e all'Emilia Romagna.
In molti casi (come si vede nell'immagine che arriva dal cuneese) per salvare frutta e verdure in campo, si è ricorso ad un sistema di micro irrigazioni antibrina. Con le micro irrigazioni antibrina, di fatto, si va a creare una sorta di cortina protettiva intorno ai prodotti in campo che stabilizza la temperatura, impedendo così la formazione delle gelate. Un sistema che può limitare i danni ma non risolvere il problema in maniera difusa. 

E il periodo di quarantena che stiamo vivendo per l'emergenza coronavirus di certo non aiuta (limitando spostamenti e interventi preventivi).
Forti gelate con ripercussioni sul comparto agricolo non hanno risparmiato come detto il Sud Italia: una della regioni più colpite è la Puglia. Qui si prevedono danni ingenti su primizie come i piselli, verdure in pieno campo come asparagi, carciofi, finocchi, cicorie, con gravi danni sul grano e sulle patate, sugli alberi da frutto come ciliegi e albicocchi, sui mandorli, fino ad arrivare alle gravi gelate a carico dei vigneti di uva va da tavola e da vino. Questo un primo bilancio stilato da Coldiretti Puglia.
“In campagna gli agricoltori stanno cercando di lottare contro le gelate improvvise con pratiche antiche quali l`accensione di fuochi controllati tra i filari, per cercare di aumentare la temperatura tra le viti o attraverso l`apertura dei teli antigrandine per creare una sorta di ‘effetto serra` e alzare di qualche grado moderatamente le temperature”, ha dichiarato Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum